Disegnare casa: le dimensioni minime del soggiorno

Enrico Evangelisti on 22/10/2018

Se state pensando di disegnare casa, prima di farlo dovete conoscere le dimensioni minime dei locali. Esistono infatti dei criteri specifici per realizzare le abitazioni, con criteri specifici da seguire dettati dalla legge. Dal bagno, alla cucina, sino al soggiorno, ci sono delle regole importanti che vanno rispettate, fissate dalla normativa nazionale e da quella comunale.

Disegnare casa: le dimensioni minime del soggiorno

disegnare casa

Quali sono le dimensioni minime richieste per il soggiorno? Secondo quanto stabilito dalla legge questo locale deve essere di almeno 14 metri quadrati. In questa misura si può ricomprendere anche l’angolo cottura, come spesso accade nelle case piccole. In alternativa si può realizzare un vano autonomo per la cucina che in questo caso dovrà rispettare alcune regole fondamentali stabilite dal Comune in cui si trova immobile.

Le norme stabiliscono anche l’altezza minima degli ambienti, fissata intorno ai 2,70 metri. Questo parametro può arrivare a 2,40 metri nei vani che vengono definiti “accessori”, come per esempio il corridoio, i bagni, i ripostigli e i disimpegni. Normative specifiche sono presenti per i palazzi storici, per i vincoli, i sottotetti e le mansarde. In queste ultime due tipologie di abitazione è necessario tenere in considerazione il rapporto aero-illuminante, legato alla ventilazione e all’illuminazione corretta degli ambienti.

Disegnare casa: le misure da rispettare per arredare il soggiorno

disegnare casa

In ogni caso è bene rispettare altre misure, per consentire agli inquilini di muoversi senza problemi nella stanza e di vivere in modo confortevole il soggiorno. Per prima cosa è fondamentale inserire uno spazio di almeno 40 centimetri fra il divano e qualsiasi altro mobile (in particolare il tavolo). In secondo luogo è d’obbligo rispettare alcune proporzioni e fare in modo che divano e poltrone non siano più grandi degli altri arredi. Un esempio? Un due posti ha solitamente una larghezza non inferiore a 90 cm e una lunghezza che oscilla fra i 140 e i 200 centimetri.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp