Interni casa: come arredare in stile industriale

Enrico Evangelisti on 19/11/2018

Gli interni casa in stile industriale sono sempre un’ottima soluzione per chi sogna un arredamento che sia moderno, ma originale, perfetto per esaltare ogni ambiente. L’arredamento industrial arriva dagli Stati Uniti dove è nato alla fine degli anni Ottanta con lo scopo di recuperare i vecchi edifici che erano adibiti a capannoni e fabbriche. Lo stile trae ispirazione dagli artisti newyorkesi che, negli anni Sessanta e Settanta, decisero di utilizzare grandi spazi industriali abbandonati (quelli che noi oggi chiamiamo loft) per esporre le loro opere d’arte. 

La particolarità dello stile industrial sta nel fatto he consente di esaltare abitazioni con una struttura particolare, enfatizzando particolari come tubi e muri a vista, illuminazioni con lampadine a sospensione e vetri profilati metallo.

Interni casa: come arredare in stile industriale

Come arredare in stile industriale? Se avete deciso di scegliere un arredamento di questo tipo per i vostri interni di casa vi sveliamo i segreti per realizzarlo.

I materiali – Il punto di forza dello stile industrial, come per quello shabby chic, sono prima di tutto i materiali. Non solo il metallo, ma anche il legno, che consente di dare calore all’ambiente. Scegliete mobili che siano imperfetti, con verniciature sbavate e saldature a vista, messe in evidenza dalla luce. La mobilia deve essere vissuta e molto semplice, ma curata nei dettagli.

I colori – Le tonalità predominanti saranno quelle della scala di grigi, esaltate però dal vostro colore preferito. Inserite all’interno dell’arredo una tinta pastello oppure un colore molto acceso tramite accessori e pezzi d’arredo che abbiano carattere e che siano in grado di attirare l’attenzione. Un esempio? Un bel divano rosso oppure arancione, che darà un “tocco eccentrico” a tutto l’ambiente.

L’illuminazione – Se volete ricreare un vero loft newyorkese dovete curare attentamente l’illuminazione. Scegliete lampade grosse a terra o per il soffitto, per creare un “effetto fabbrica”, fate attenzione pure alle finestre, che dovranno essere particolarmente grandi e perfette per lasciare entrare la luce naturale.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp