Interni casa: come arredare in stile shabby chic

Enrico Evangelisti on 14/11/2018

Quando si realizzano gli interni casa, moltissime persone scelgono di puntare sullo stile shabby chic. Questa tipologia di arredamento richiama le atmosfere inglesi ed è in grado di valorizzare gli ambienti grazie a colori chiari e dettagli ricercati. Arredare in stile shabby non vuol dire scegliere mobili rococò e ricoprirli di oggetti, al contrario, esistono delle regole precise per realizzarlo senza renderlo troppo pesante, ricco e soffocante. Ecco i consigli dai nostri esperti di interior design.

Interni casa: come arredare in stile shabby chic

interni casa

Come si arredano gli interni casa in stile shabby chic? Ecco come fare e quali arredi scegliere per non sbagliare.

I materiali e i colori – La prima cosa da fare quando si arreda in stile shabby è scegliere i materiali. Puntate su quelli naturali, come il legno, accostato a tessili di qualità, che vanno dal lino grezzo al cotone, sino alla lana tricottata. Per quanto riguarda le tonalità optate per quelli pastello, prediligendo il bianco caldo e il marrone chiaro. Per dare un tocco di colore non dimenticate i fiori, in grado di dare calore all’arredo. Ottime le peonie, ma anche i tulipani e le ortensie, da scegliere nella versione secca o fresca.

I mobili Chi ama lo shabby ha anche una passione per i mobili vintage. Scegliete i pezzi forti dell’arredo in un vecchio mercatino delle pulci oppure restaurate una consolle o una credenza ritrovata in cantina. Se amate lo stile shabby, ma il vostro arredamento è moderno, potete mescolare i due stili, inserendo ad esempio una sedia antica in un contesto minimal.

I dettagli – Nello stile shabby chic ciò che conta sono i dettagli e l’atmosfera che sarete in grado di creare. Curate tutti i particolari dell’arredamento, aggiungendo ad esempio una lampada da tavolo, un grande specchio oppure un fermaporta: l’importante è che siano di un colore neutro e d’epoca.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp