Disegnare casa: dare grinta alle stanze con il colore

Enrico Evangelisti on 30/05/2018

Uno degli elementi da considerare quando si inizia a disegnare casa è senza dubbio il colore. L’arredamento di ogni stanza infatti sarà irrimediabilmente legato alla nuance scelta. Spesso ci progetta la propria abitazione ignora il potere dei colori e come siano in grado di dare grinta e carattere all’ambiente. Di certo arredare puntando tonalità neutre – soprattutto il bianco – consente di non fare errori, ma se avete voglia di osare e di rendere la vostra casa particolare e unica, potete giocare con la palette.

Disegnare casa: dare grinta alla stanza dipingendo le pareti

disegnare casa

Partiamo dalla camera da letto, dove la scelta dei colori è legata anche alla necessità di favorire i riposo notturno. Cercate di no esagerare, ma dosate bene le tonalità. Per conferire originalità e vivacità all’ambiente colorate solamente la parete dietro al letto. Potete scegliere le righe oppure dei quadrati, ma anche puntare su un colore neutro, a cui aggiungere scritte multicolor e cornici con fotografie. Un’altra alternativa originale è quella di creare una striscia di colore in verticale o in orizzontale, per dare più grinta alla camera da letto, ma anche al salotto o alla cucina.

Disegnare casa: dare grinta alla stanza con l’arredamento

disegnare casa

Non avete voglia di ridipingere le pareti del salone? Per regalare un po’ di vivacità anche a questa zona della casa optate per quadri astratti o con paesaggi coloratissimi. Ottimi anche i murales giganteschi, che conferiscono carattere all’area living, senza eccessi e con eleganza.

Anche i tappeti possono aiutare a dare quel “tocco di colore” che manca nella vostra abitazione. L’arredamento è minimal e neutro? Allora sceglieteli di tonalità vivaci e con fantasie originali. Ricordatevi che per rivoluzionare l’aspetto di una stanza non serve molto, basta modificare anche un solo elemento. Ad esempio potete aggiungere un bel divano di un colore intenso oppure un mobile antico restaurato con una nuance moderna.

Un’altro consiglio utile è quello di dipingere porte e finestre con una nuance originale e che si faccia notare. Non volete spendere troppo e avete paura di pentirvi? Allora lasciate che a dare quel “tocco di colore” in più siano le tende, i cuscini e le coperte, per un effetto trendy e bohémien.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp