Progetto casa: come migliorare la cucina se sei in affitto

Enrico Evangelisti on 04/09/2018

Anche in un appartamento in affitto la cucina rimane il cuore del progetto casa e il luogo in cui si passa la maggior parte della giornata. Spesso però, soprattutto se l’immobile non è di proprietà, si tende a renderla impersonale e poco pratica. Colori spenti, elettrodomestici vecchi e pensili rovinati sono i peggiori nemici di chi vive in affitto, ma vorrebbe rendere più accogliente la propria cucina.

Come migliorarla spendendo poco? Basta un po’ di fantasia e tanta voglia di fare per modificare questa zona della casa e renderla funzionale.

Progetto casa: come migliorare la cucina se sei in affitto

progetto casa

Per trasformare la cucina della vostra casa in affitto non serve un budget illimitato, ma basta seguire i nostri preziosi consigli, ispirati dagli esperti di interior design.

  • I pensili – spesso le ante della cucina, soprattutto se la casa ha già avuto molti inquilini, sono rovinate oppure di un colore che proprio non ci piace. Cosa fare? Avete due soluzioni a disposizione: potete dipingerle, utilizzando delle vernici speciali, oppure eliminarle. Si tratta di un’idea originale e d’effetto, soprattutto nelle cucine piccole. Provatela e non ve ne pentirete.
  • I ripiani – con il passare del tempo la zona della cucina che si rovina maggiormente è il ripiano. Spesso chi affitta l’immobile è costretto a tenerlo così, anche se è brutto, macchiato o rovinato. Se proprio non vi piace optate per una carta autoadesiva, puntando su quella in finto marmo per dare nuova vita alla cucina spendendo pochissimo.
  • Gli elettrodomestici – con gli anni gli elettrodomestici si ingialliscono, in particolare il frigorifero, che spesso può apparire rovinato e macchiato. Per migliorare l’aspetto della cucina utilizzate delle pellicole adesive. Ne esistono con moltissimi effetti e fantasie, la migliore? Quella acciaio inox.
  • La luce – l’illuminazione è fondamentale in una casa, ma ancora di più in cucina, dove si maneggiano coltelli e alimenti. Valorizzate la stanza utilizzando dei faretti adesivi da posizionare sotto i pensili. Costano poco, ma soprattutto sono una soluzione efficace e semplice.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp