Progettare casa: come arredare in stile rustico senza commettere errori

Enrico Evangelisti on 25/07/2018

Fra i mood più amati di sempre c’è senza dubbio lo stile rustico, perfetto per chi vuole progettare casa rendendola calda, accogliente ed elegante. Questo tipo di arredo – che non passa mai di moda – si adatta a qualsiasi tipologia di immobile ed è perfetto non solo per la casa di campagna (come vuole l’immaginario tradizionale), ma anche per un attico al centro della città oppure per una villa in periferia da ristrutturare. L’importante, come sempre, è saper dosare nel modo giusto i vari elementi, per creare il mix perfetto.

Progettare casa: come arredare in stile rustico

progettare casa

  • Puntate sul bianco – Si tratta di un colore perfetto per chi vuole arredare in stile rustico, perché permette di evitare il risultato “soffocante” che spesso è proprio di questo tipo d’arredamento. Puntate su tutta la tavolozza dei bianchi, scegliendo le varie sfumature per realizzare pareti, pavimenti, infissi, arredi e accessori.
  • Siate minimali – L’errore che molti fanno quando decidono di arredare in stile rustico è quello di puntare sull’effetto bazar. Il gusto rustico non impone eccessi e tanti pezzi, puntate invece sull’essenzialità, eliminando gli elementi superflui e creando un ambiente pulito ed elegante.
  • Non dimenticate il verde – Il gardening e lo stile rustico si adattano alla perfezione, per questo quando progettate casa non dimenticate di predisporre anche delle piante. Potete creare dei piccolo orticelli indoor oppure posizionare cactus, fiori in vaso ed erbari, mixando legno e verde.
  • Osate – Lo stile rustico può mutare forma e adattarsi in base ai gusti, per questo vi consigliamo di mixarlo con altri stili per creare ciò che sognate per la vostra abitazione. Se volete mettere in risalto l’idea di antichità, accostate agli elementi in legno anche pezzi d’arredo in stile Luigi XIV, in alternativa puntate su elementi moderni, per un tocco di eccentricità.
  • Curate la scelta dei materiali – Se volete rendere davvero unica la vostra casa con lo stile rustico curate la scelta dei materiali. Puntate sul ferro, i mattoncini sabbiati, il legno e il vimini, lasciando che si mostrino in tutta la loro bellezza, grezzi e con difetti, per non dare all’ambiente un aspetto patinato.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp