Piantina casa: quando scegliere il soffitto in cartongesso

Enrico Evangelisti on 20/11/2018

Il cartongesso a soffitto è una soluzione semplice e veloce da realizzare perfetta quando la piantina di casa presenta la necessità di coprire impianti e strutture che potrebbero disturbare la resa dell’arredamento. In questi casi il cartongesso è un ottimo alleato, soprattutto se viene realizzato insieme ad un’illuminazione ben studiata e realizzata a regola d’arte.

Piantina casa: quando scegliere il soffitto in cartongesso

piantina casa

Il soffitto in cartongesso si presenta esteticamente come un abbassamento di quest’ultimo, per questo si può creare solamente quando le stanze presentano una determinata altezza. Vediamo i casi i cui questa soluzione è la più indicata.

  • Per coibentare – Se volete coibentare un ambiente e renderlo più confortevole, abbassando anche il soffitto particolarmente alto, potete ricorrere ad un controsoffitto. Dotatelo di faretti per regalare alla vostra casa un’illuminazione perfetta, scegliendo luci calde o fredde a seconda delle esigenze.
  • Per migliorare il comfort della cucina – Il cartongesso può rivelarsi utile anche in cucina, dove è necessario che sia presente una luce diretta sul piano di lavoro. Per migliorare il comfort nella preparazione dei piatti e nella pulizia, lasciate a vista una parte del soffitto, posizionando i faretti esclusivamente su una parte.
  • Per dare un tocco di colore – L’arredo della vostra casa risulta “spento”? Ravvivatelo puntando su un controsoffitto in cartongesso da mettere in contrasto con pareti colorate. Potete puntare sul classico black&white oppure osare con tinte più accese. Il nostro consiglio? Beige, fango e guscio d’uovo saranno utili per “ravvivvare” l’ambiente, riflettendo al meglio la luce naturale.
  • Per la camera da letto – Il cartongesso può rivelarsi utile anche in camera da letto, per creare un’atmosfera più raccolta e migliorare l’intimità di questa stanza. Potete realizzare un piccolo controsoffitto proprio sopra la testata del letto, inserendo dei faretti con luce soft per la lettura e i momenti dedicati solamente a voi. Il tocco in più? Una carta da parati o una parete in pietra.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp