Piantina casa: come creare una lavanderia (anche se non hai spazio)

Enrico Evangelisti on 14/09/2018

Spesso la piantina della casa ci mette davanti a delle scelte difficili: lavastoviglie sì o no? Lavanderia sì o no? Cabina armadio sì o no? Poco spazio, poca fantasia e un budget limitato spesso ci spingono ad eliminare quelli che consideriamo dei lussi. Quando progettiamo casa per la prima volta o la ristrutturiamo però dovremmo cercare di renderla più simile ai nostri desideri.

La lavanderia è il sogno di molte persone che realizzano la piantina delle propria abitazione. Ma è davvero così difficile crearla? Anche se si ha poco spazio a disposizione si può realizzare facilmente una zona destinata al lavaggio degli indumenti. Ecco qualche consiglio e le dritte degli esperti del settore per non sbagliare.

Piantina casa: come creare una lavanderia (anche se non hai spazio)

piantina casa

Come realizzare una lavanderia in un bagno piccolo? In commercio esistono moltissime soluzioni per risolvere il problema partendo dagli arredi. Ad esempio, potete realizzare un micro vano su un’unica parete, scegliendo gli accessori perfetti per il vostro scopo. Ad esempio ganci per l’asse da stiro, stendibiancheria che si possono chiudere, carrelli estraibili, ma anche ceste e mensole in cui riporre i prodotti per il lavaggio. In questo modo avrete un angolo dedicato alla pulizia degli indumenti nettamente separato dal resto del bagno, che vi garantirà la massima operatività.

In alternativa potete predisporre i mobili del bagno o della cucina per accogliere la lavatrice e tutto ciò che vi serve per una mini lavanderia nascosta. Potete ricorrere alle composizioni, usando vani salvaspazio, per ridurre il rumore e prevedere anche un’asciugatrice per guadagnare tempo. In questi casi ricordatevi sempre di sollevare i mobili da terra di 35/40 cm, per consentire agli elettrodomestici di lavorare al meglio.

Se la cucina e il bagno non vi sembrano adatti per accogliere la lavanderia potete puntare sul terrazzo. Qui è possibile creare un vano in cui accogliere la lavatrice e un micro spazio per riporre tutti i prodotti che vi servono per un lavoro impeccabile di lavaggio e stiratura. Anche in questo caso è sempre meglio nascondere gli elettrodomestici negli arredi, usando ante battenti oppure ante avvolgibili. Ricordatevi infine di creare un piccolo lavatoio, predisponendo un rubinetto esterno.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp