Interni casa: gli errori da evitare quando arredi con il bianco

Enrico Evangelisti on 25/09/2018

Arredare con il bianco è sempre un’ottima idea. Questo colore infatti regala agli interni casa più luce e amplifica gli spazi. Attenzione però, scegliere una nuance di questo tipo non significa per forza andare sul sicuro. A volte infatti si possono commettere degli errori. Il più comune? Creare un ambiente che sia freddo e sterile, privo di personalità. Per questo motivo il bianco va utilizzato in maniera oculata e con cautela, dosandolo sapientemente e imparando a mixarlo con altre tonalità.

Interni casa: gli errori da evitare quando arredi con il bianco

interni casa

Quando arredi con il bianco rischi di commettere alcuni errori, ecco i più comuni e come evitarli:

  • Total white, ma non troppo  – Se scegli i mobili bianchi ricordati di optare per un altro colore quando realizzerai i pavimenti. Un arredamento chiaro infatti si abbina alla perfezione ad un parquet in contrasto nella tinta noce oppure acero. L’effetto invece non sarebbe lo stesso nel caso di pavimenti, mobili e pareti dello stesso colore, che renderebbero gli interni asettici e impersonali, oltre che anonimi.
  • Il bianco in bagno – Il bianco è una tonalità molto utilizzata per il bagno, ma accertatevi di fare le scelte giuste. Evitate l’effetto total white, ma puntate su alcuni elementi che doneranno una luce chiara alla stanza, rendendola più confortevole e rilassante. Un esempio? Un mobile in stile provenzale bianco abbinato ad uno specchio ultramoderno.
  • Il pavimento… bianco – I rivestimenti sono fondamentali per la buona riuscita degli interni di casa. Potete puntare sul parquet oppure sul marmo, che unisce freddezza ad eleganza, dando un tocco di stile all’ambiente. Se non volete spendere troppo e temete che questo materiale sia difficile da pulire, optate per il gres porcellanato.
  • Un bianco dai mille colori – Il bianco non ha solamente una sfumatura, ma centinaia. Per questo non dovete puntare su una solo nuance anonima e neutra, ma studiare tutta la tavolozza cromatica.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp