Disegnare casa: come dividere lo spazio di un monolocale senza usare i muri

Enrico Evangelisti on 04/09/2018

Quando si inizia a disegnare casa spesso ci si trova di fronte ad un quesito: come dividere lo spazio? Si tratta di un dilemma che diventa ancora più difficile da risolvere se l’immobile in questione è un monolocale e, per ovvie ragioni, non si vogliono utilizzare muri.

Le pareti però non sono l’unica soluzione per creare nuovi spazi all’interno di un’abitazione. Per rinnovare casa basta puntare su qualche piccolo stratagemma, che consentirà di di delimitare le varie zone del monolocale in modo semplice, veloce e – perché no – economico.

Disegnare casa: come dividere un monolocale senza usare i muridisegnare casa

  • Le tende – Un rimedio efficace e low cost per dividere gli spazi in un monolocale sono le tende. Sceglietele trasparenti e impalpabili, per realizzare un divisorio leggero, delimitando gli ambienti. Si tratta di una soluzione ideale per le case buie, perché il tessuto lascia passare la luce e non la ostacola come farebbero le pareti.
  • Le piante – Il verde può rivelarsi un modo originale per frazionare un ambiente. Puntate su strutture di ferro e composizioni ad effetto, per dare vita al vostro “muro da pollice verde”. Anche in questo caso la luce passerà senza problemi e la vostra casa avrà un tocco di originalità in più.
  • La libreria – Volete dividere la camera da letto dal salone oppure la cucina dall’ingresso? Optate per una libreria, perfetta per creare un varco fra due ambienti, dividendoli in modo naturale. Optate per una struttura leggera, in legno o in ferro, con un colore che si fonda con quello dell’arredo.
  • La vetrata – Arriva dal passato un’altra soluzione ottima per frazionare gli spazi in un monolocale. Stiamo parlando della vetrata artistica. Ne esistono moltissime varianti, che permettono di giocare con colori e fantasie. Il vantaggio? Il vetro riflette la luce, ampliando gli ambienti e mettendo in risalto l’arredamento.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp