Progetto casa: come scegliere le tende in base alla stanza

Enrico Evangelisti on 02/08/2018

Le tende non sono solamente un complemento d’arredo, ma un elemento fondamentale che andrebbe sempre inserito nel progetto casa. Qualsiasi stanza infatti se sprovvista di tende risulta incompleta e il suo aspetto può cambiare radicalmente con la loro presenza, dalla zona living sino alla camera da letto. A fare la differenza sono soprattutto i dettagli, poiché esistono centinaia di tende fra cui scegliere, molto diverse una dall’altra. 

Progetto casa: come scegliere le tende in base alla stanza

progetto casa

Come detto in precedenza le tende sono fondamentali in una casa e cambiano a seconda della stanza. In cucina, ad esempio, date libero sfogo alla vostra fantasia in materia di colori, scegliendo le tonalità più accese e particolari, soprattutto se i mobili sono bianchi. Scegliete delle tende che siano anche comodo, poco ingombranti e facili da pulire, come quelle a pacchetto (a meno che non sia a vista, in quel caso sono perfette anche lunghe).

Il living è la zona della casa in cui le tende svolgono maggiormente una funzione estetica. Il loro obiettivo non è tanto quello di bloccare il passaggio della luce, quando quello di rendere più elegante ed accogliente la stanza. Puntate su nuance chiare, che lasciano passare la luce e permettono che si diffonda. Giocate con un tono su tono oppure optate per la tonalità della parete, assicurandovi sempre che siano lunghe e impalpabili.

Un discorso diversa va fatto per la camera da letto, dove le tende dovrebbero anche garantire la privacy e favorire il riposo nei casi in cui fuori c’è la luce. Scegliete due strati: uno più scuro, perfetto per schermare i raggi del sole, l’altro più leggero e in grado di abbellire la stanza. Le tende non dovrebbero mancare nemmeno nel bagno, dove potrete – proprio come in cucina – dare libero sfogo alla vostra fantasia, puntando su trame floreali o geometrie.

Infine non dimenticate che spesso le tende possono rappresentare un ottimo modo per dividere gli spazi, in un monolocale o un loft. In questo caso sceglietele di una sola tonalità, lunghe e spesse, ma in grado di favorire il passaggio della luce.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp