Disegnare casa: le dimensioni minime delle abitazioni a Milano

Enrico Evangelisti on 30/10/2018

Per disegnare casa in vista di una ristrutturazione o della creazione ex novo di un immobile, è necessario rispettare alcuni requisiti tecnici e igienico-sanitari, come la superficie minima dei vari ambienti. Queste regole sono state fissate dal Regolamento Edilizio di ciascun Comune, quello di Milano, in particolare, è entrato il vigore nel 2014, apportando moltissime variazioni alla normativa che vigeva da circa 15 anni.

Disegnare casa: le dimensioni minime delle abitazioni a Milano

disegnare casa

Per quanto riguarda la superficie minima degli immobili (monolocale), si è passati da 30 metri quadri, indicati dal vecchio regolamento, a 28 metri quadri. Le altezze invece continuano ad essere non inferiori a 2,70 metri per i locali principali e 2,40 metri per quelli accessori, come ripostigli, corridoio, antibagno, bagno e lavanderie.

La superficie minima della camera da letto singola deve essere almeno di 8 metri quadri, mentre quella matrimoniale può avere una superficie di 12 metri quadri escludendo però dal calcolo la cabina armadio se presente. Per il soggiorno il comune di Milano prevede una superficie minima di 17 mq se presente l’angolo cottura e 14 metri quadri se solo zona living. Cucina e locale studio invece devono avere una dimensione minima di 5 e 7 metri quadri.

Disegnare casa: i requisiti minimi delle abitazioni a Milano

disegnare casa

Secondo il regolamento emanato dal comune di Milano, gli immobili, per essere considerati abitabili, devono possedere almeno un angolo cottura e uno o più bagni. La cucina deve essere dotata di un pavimento lavabile, resistente e impermeabile, un soffitto traspirante e una cappa per aspirare eventuali vapori, fumi e odori provenienti dalla cottura. In passato per la superficie del bagno era richiesta una dimensione minima di 3,5 metri quadri, ma il recente regolamento edilizio ha stabilito che il locale bagno deve esclusivamente possedere la dimensione adatta per accogliere tutti i sanitari (water, bidet, lavabo, doccia o vasca). Anche in questo caso sono richiesti alcuni requisiti specifici, come pareti e pavimenti in materiale impermeabile ed un lato non inferiore a 1,20 metri.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp