Expo 2015: Vivaio Italia è il concept del Padiglione Italia

Enrico Evangelisti on 10/05/2015

Il Padiglione Italia è il risultato di un concorso internazionale di progettazione indetto nel novembre 2012, cui hanno preso parte 68 gruppi di progettisti italiani e stranieri. Nell’Aprile 2013, viene proclamato vincitore il progetto di Nemesi&Partners, che ricalca l’idea creativa e le linee guida illustrate a monte del concorso.

Il Padiglione Italia si compone di 4 lotti rettangolari affacciati sul Cardo – uno dei due assi perpendicolari che, insieme al Decumano, struttura il masterplan dell’Expo Milano 2015 – e di un lotto in prossimità della Piazza d’Acqua che ospita il Palazzo Italia, edificio sviluppato su sei livelli, elemento di straordinaria rilevanza nel sito espositivo, perché luogo di rappresentanza dello Stato Italiano.

Palazzo Italia è ispirato ad una foresta urbana: la tessitura di linee, disegnata dallo studio Nemesi come involucro esterno dell’edificio, genera un’alternanza di luci e di ombre, di vuoti e di pieni, che rimanda ad opere di Land Art. La ricca trama ramificata evoca un intreccio casuale di rami, dunque la libertà per i giovani talenti italiani di mettere radici e diramarle in un terreno fertile che offre loro visibilità ed accoglienza. La piazza interna, cuore simbolico e inizio del percorso espositivo, riunisce intorno a sé i quattro volumi costituenti Palazzo Italia: la zona espositiva, la zona Auditorium-Eventi, gli Uffici di Rappresentanza e la zona Sale Conferenze-Meeting.

L’intero progetto è stato sviluppato in un’ottica sostenibile e concepito come edificio a energia zero, grazie all’utilizzo del vetro fotovoltaico in copertura e di un nuovo tipo di cemento dalle proprietà fotocatalitiche in facciata.

Lungo il Cardo, si articolano edifici temporanei sviluppati su tre livelli, progettati con un sistema strutturale a secco, per essere smontati e ricollocati in altra sede al termine dell’evento, e disposti in modo da ricreare il Borgo Italiano, un sistema di volumi giustapposti a piccole piazze, terrazze e percorsi porticati.

 

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp