Progetto casa: cosa ti serve per iniziare a ristrutturare

Enrico Evangelisti on 26/11/2018

Ristrutturare un’abitazione è sempre un’ottima idea, perché consente di migliorare la vivibilità di un immobile, ma anche il suo valore sul mercato. Prima di iniziare i lavori però è fondamentale creare un progetto casa, per raccogliere idee e spunti riguardo materiali, piccoli e grandi interventi, arredi, che saranno utili durante la ristrutturazione e permetteranno di attenersi al budget e rispettare i tempi di consegna.

Progetto casa: cosa ti serve per iniziare a ristrutturare

progetto casa

Cosa bisogna fare prima di iniziare una ristrutturazione? Ecco come organizzare al meglio i lavori per non sbagliare.

Il progetto preliminare – Per prima cosa è fondamentale contattare un progettista, ossia un architetto. Molte persone fanno l’errore di chiamare semplicemente un muratore certe  – a torto – che in questo modo risparmieranno. In realtà è vero il contrario, inoltre per le opere che non riguardano la manutenzione ordinaria (ossia i lavori che non hanno bisogno dei permessi) è necessario sempre un progetto che sia firmato da un tecnico abilitato e riconosciuto dall’Ordine o Collegio professionale.

Le misure – Solitamente si analizza la planimetria catastale, per poi eseguire rilievi più accurati che avverranno direttamente in loco, con fotografie e annotazione delle varie misure.

Il progetto definitivo – Una volta fatti i rilievi, utilizzando la planimetria l’architetto disegnerà il progetto casa definitivo, seguendo le vostre indicazione e dandovi qualche spunto, idea e consiglio per creare ciò che desiderate. In questa fase sono tante le variabili da prendere in considerazione, non solo quelle estetiche, ma anche quelle legate alla fattibilità urbanistica, impiantistica e strutturale.

Il computo metrico – Si tratta della lista dei lavori da eseguire, con le misure e il materiale necessario: a redigerla sarà il progettista tramite il progetto e il sovrapposto, ossia l’elaborato tecnico con prospetti, sezioni da demolire, pareti da costruire e piante. In questa fase sarà possibile anche definire un budget, fissando il costo dei lavori di ristrutturazioni con una stima generale.

01 comments
  1. Salve e per quanto riguarda i costi come potrei capire se i preventivi arrivati sono troppo alti o troppo bassi? Purtroppo mia suocera per affidarsi all’impresa che le aveva fatto il prezzo più basso ha dovuto pagare molto di più per tutti i vari aggiusti e imprevisti in corso d’opera e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. Inoltre dato che il budget che ho non è molto elevato avrebbe senso comprare direttamente il materiale ad esempio in un negozio elettrico, tipo spesaelettrica per intenderci? Altri consigli? Grazie

Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp