Progettare casa online: quanto costa ristrutturare?

Enrico Evangelisti on 02/03/2018

Quanto costa ristrutturare? È questa la domanda che si fanno tutti quando iniziano a progettare casa online. Rivoluzionare l’aspetto di un immobile, regalargli una nuova vita e una nuova identità, può essere molto esaltante. Molto spesso però si tende ad abbandonare l’idea per paura di spendere troppo. In questo caso è bene conoscere i costi, per poter valutare nel complesso quale sarà il budget da stanziare per la ristrutturazione.

Quando si effettua una ristrutturazione è bene sapere che gli elementi in gioco sono molti. Si tratta di un lavoro piuttosto complesso, per cui spesso è difficile determinare a priori quali saranno i costi al metro quadro…ma non impossibile. Per prima cosa ci sono alcune variabili da considerare: lo stato dell’immobile, le rifiniture richieste e il gusto del committente.

Progettare casa online: ristrutturare, quanto costa al metro quadro

progettare casa online

Una delle voci che pesa di meno sul bilancio, anche se nessuno lo sa, è la demolizione. Solitamente si tratta di un’operazione che non richiede molto lavoro. L’importante è conoscere il materiale che si dovrà rimuovere per capire quanto sarà l’incidenza della manodopera. Un muro in calcestruzzo armato o in mattoni forati hanno un costo diverso poiché nel primo caso il materiale è molto più resistente.

Lo stesso discorso vale per il pavimento. Rimuovere quello superficiale (parquet o piastrelle) non richiede costi particolari, ma il prezzo aumenta nel caso sia necessario realizzare il massetto. Ciò che fa la differenza quando si parla di ristrutturazioni e costi al metro quadro è soprattutto il materiale. Un muro in mattoni forati o in cartongesso ha un prezzo diverso, che aumenta se la parete deve contenere anche degli impianti oppure tenere dei carichi sospesi.

Fra le altre voci di spesa troviamo i rivestimenti, che possono causare variazioni particolari al budget, ma soprattutto gli impianti, sia idraulico che elettrico, che richiederanno un lavoro molto più lungo. Infine non dobbiamo dimenticare la tinteggiatura e le decorazioni che possono causare un aumento sensibile del lavoro a seconda delle scelte fatte.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp