Progettare casa online: si può ingrandire una finestra?

Enrico Evangelisti on 08/02/2018

Ingrandire una finestra è una necessità che può presentarsi spesso, soprattutto quando si vuole progettare casa online. Si tratta di un’operazione che consente di migliorare l’estetica della facciata, ma anche di garantire una migliore illuminazione degli interni. In tutti i casi allargare una finestra può essere un’ottima soluzione.

Progettare casa online: ingrandire una finestra

progettare casa online

Non sempre è possibile allargare una finestra. Il primo aspetto da valutare, considerato anche il più importante, è che questa operazione non comprometta la statica dell’intero edificio. Non a caso la modifica di questa tipologia di infissi richiede sempre un’analisi strutturale da parte di un architetto o un ingegnere in grado di valutare come e dove intervenire nell’immobile. Ovviamente i vantaggi sono tanti. Prima di tutto una maggiore luminosità degli ambienti. Basti pensare che su una base di 1 metro, ogni centimetro di vetro in più consente di guadagnare l’1% di luce.

Progettare casa online: quando non si può ingrandire una finestra

progettare casa online

La legge pone dei limiti alla modifica degli infissi. In alcuni casi dunque non è possibile ampliare una finestra, anche se solitamente questi problemi sono superabili con le dovute accortezze. Un limite ad operazioni di questo tipo è rappresentato soprattutto dal luogo in cui si trova l’immobile.

Ad esempio, se è situato nel centro storico o in una zona a vincolo storico, architettonico e/o paesaggistico spesso la modifica delle facciate è vietata e viene impedita una variazione delle aperture. Un altro ostacolo potrebbe essere rappresentato dalla distanza da altri edifici. Secondo alcune norme infatti non è consentito l’ampliamento di una finestra situata sul confine di una proprietà di altre persone.

Progettare casa online: come ingrandire una finestra

progettare casa online

Dopo aver realizzato il progetto e le dovute verifiche si possono iniziare i lavori di modifica dell’infisso. Solitamente per portare a termine l’opera servono circa due giorni. Per prima cosa si rimuove il serramento e il davanzale. In seguito si posiziona un architrave nuovo che consentirà di effettuare la demolizione di una porzione di muro. Una volta realizzato il vano con la nuova dimensione della finestra, viene posizionato il controtelaio e il davanzale. Infine il lavoro si termina con l’installazione delle ante.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp