Progettare casa online: come illuminare il bagno in modo originale (senza errori)

Enrico Evangelisti on 08/10/2018

L’illuminazione, non ci stancheremo mai di dirlo, è un elemento fondamentale se volete progettare casa online. Si tratta di un tema da cui non si può prescindere e che può decretare o meno la buona riuscita di un progetto. Queste considerazioni valgono soprattutto per quanto riguarda il bagno, dove l’illuminazione ha un ruolo importantissimo.

Il bagno infatti è una stanza della casa che deve essere sì bella, ma anche funzionale, in cui dedicarsi alla propria bellezza e ricaricare le batterie dopo una lunga giornata. Non è un caso dunque se gli esperti del settore consigliano di progettare l’illuminazione ancora prima dell’acquisto di arredi, rivestimenti e sanitari.

La opzioni sono tante: dalle applique, ai lampadari più scenografici, sino ai faretti, le strisce LED e le lampade da terra, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per questo vi consigliamo di schiarirvi le idee ancora prima di iniziare i lavori di ristrutturazione del vostro bagno.

Progettare casa online: come illuminare il bagno senza commettere errori

progettare casa online

  • Una sola luce? No, grazie! – Il primo errore da evitare quando si realizza l’illuminazione del bagno, è quello di scegliere una sola fonte di luce. Un unico lampadario non solo non valorizzerà l’ambiente, ma risulterà anche molto scomodo. Per attività come il trucco o la depilazione infatti serve un’illuminazione ad hoc. La prima regola dunque è quella di prevedere più punti luce.
  • Specchio e luce (regolabile) –  Gli specchi hanno un ruolo fondamentale all’interno della casa, ancora di più in bagno. Quando scegliete l’illuminazione cercate di integrarla con le superfici riflettenti. L’idea in più? Potete prevedere una valvola per regolare l’intensità in autonomia. In questo modo troverete un ambiente confortevole e potrete operare con rapidità e senza problemi all’interno del bagno, aumentando o diminuendo la forza della luce.
  • Colori e punti focali – Nel progettare casa valutate con attenzione le zone in cui posizionare le luci. Il segreto è quello di scegliere dei punti focali e illuminarli. Vagliate con cura anche i colori per gli arredi, il soffitto e i pavimenti: ogni tonalità assorbe e riflette in modo diverso la luce, creando un risultato particolare.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp