Progettare casa online: cucina, perché scegliere la penisola

Enrico Evangelisti on 11/10/2018

Se state iniziando a progettare casa online oppure pensate di farlo, sappiate che presto vi troverete di fronte ad una scelta fondamentale, ossia quella di inserire o meno la penisola nella cucina. Si tratta di una decisione che comporta una riflessione preliminare, riguardante l’utilità, il budget e anche la fattibilità in termini di spazio. La penisola rappresenta la mia idea di cucina? Mi serve davvero? Darà una marcia in più a questo spazio? Sono alcune fra le domande che si pongono i proprietari di casa. 

Si tratta di interrogativi più che leciti, visto che la cucina è una delle stanze più importanti, in cui si passa la maggior parte della giornata. Non a caso quando si realizza il progetto l’obiettivo è quello di unire stile e funzionalità. Da questo punto di vista la penisola offre moltissimi vantaggi, che potrebbero migliorare questa zona della vostra casa. Non ci credete? Eccoli tutti!

Progettare casa online: cucina, perché scegliere la penisola

progettare casa online

Perché puntare sulla penisola e quali sono i vantaggi? Ecco tutti i motivi per realizzare la vostra cucina così!

  • Separa e unisce – La penisola non è solo esteticamente bella, ma anche utile, soprattutto negli open space. Consente infatti di definire con estrema chiarezza la zona destinata alla preparazione dei cibi, da quella in cui rilassarsi e accogliere gli ospiti, ma senza l’utilizzo di muri o di altri elementi divisori che impediscano alla luce naturale di diffondersi. Questo elemento dunque divide nettamente gli spazi, ma al tempo stesso consente di unirli. Una sorta di “magia” che vi consigliamo di sfruttare.
  • Fornisce un piano d’appoggio (multifunzione) – Una cucina con la penisola ha una marcia in più soprattutto perché ci permette di avere a disposizione un piano d’appoggio da sfruttare come preferiamo. Una superficie aggiuntiva è sempre comoda, in particolare se la casa è piccola. Può trasformarsi in un tavolo se si è solamente in due oppure in una superficie in cui preparare i piatti in tutta comodità.
  • Arricchisce la cucina – La penisola ha, fra i suoi tanti pregi, quello di arricchire ulteriormente la cucina, rendendola ancora più protagonista della casa. Può diventare il sostituto perfetto per il tavolo nelle case piccole, in particolare se dotata di prolunga, senza ulteriori ingombri. In tal modo questo angolo della casa diventa un vero e proprio protagonista, in cui non si cucina solamente, ma si intrattengono discussioni, si accolgono gli ospiti, si beve qualcosa e ci si riunisce a colazione.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp