Piantina casa: come vivere in una mansarda

Enrico Evangelisti on 16/02/2018

Organizzando bene gli spazi e creando una piantina casa ad hoc è possibile non solo vivere in una mansarda, ma anche renderla un luogo unico, comodo e personalizzato, con tanta luce e un ottimo clima. Toglietevi dalla testa l’idea della soffitta polverosa, poco spaziosa, scomoda e dall’atmosfera soffocante. Un sottotetto trasformato in una mansarda è invece un ambiente con ottime potenzialità, che presenta moltissime qualità e vantaggi che si possono sfruttare realizzando un buon progetto.

Piantina casa: i vantaggi della mansarda

piantina casa

Prima di tutto cerchiamo di capire quali sono i vantaggi della mansarda. Questo spazio possiede delle caratteristiche specifiche che lo rendono molto particolare:

  • La luce è più intensa perché non può essere oscurata dagli altri edifici, inoltre non viene influenzata dall’orientamento della mansarda, ma è costante durante tutta la giornata.
  • L’altezza la rendono il luogo ideale in cui rifugiarsi per stare lontano da occhi indiscreti, ma anche il posto in cui sentirsi al sicuro e godere di una vista mozzafiato.
  • Con gli infissi giusti e un’ottima coibentazione, la mansarda può offrire il clima ideale sia d’estate che d’inverno.
  • Gli spazi irregolari permettono di creare un ambiente originale e di sfruttare ogni angolo della casa aguzzando l’ingegno

Piantina casa: come progettare una mansarda

 

piantina casa

Uno degli elementi più importanti quando si progetta una mansarda sono gli infissi. Le migliori sono le finestre da tetto, che consentono il passaggio della luce zenitale. Recenti studi hanno confermato che i raggi del sole provenienti dall’alto contribuiscono positivamente sul benessere psicofisico e sul comfort visivo degli abitanti della casa, migliorando l’umore, ma anche la concentrazione di chi ha un angolo ufficio per lavorare o studiare. Si tratta infatti di una luce calda, al tempo stesso morbida e intensa, che diventa ancora più suggestiva nelle notti di luna piena o nelle giornate piovose.

Le diverse inclinazioni della mansarda non riducono solamente lo spazio, ma conferiscono anche carattere all’ambiente, stimolando la ricerca di soluzioni sempre più creative ed originali. Puntate su mobili bassi, da utilizzare come divisori, ma anche su sedute a sacco, librerie e armadi su misura, poltrone sospese.

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp