Piantina casa: 5 errori d’arredo che state facendo e che dovete evitare

Enrico Evangelisti on 07/09/2018

Quando decidiamo di creare la piantina della casa, tutti sogniamo di ottenere un risultato da rivista patinata. Un appartamento luminoso, ampio, ricco di dettagli di design, con un arredamento di gusto, ma originale. Alla prova dei fatti però la realtà si rivela molto diversa dalla fantasia e dai nostri desideri.

Così ci ritroviamo ad arredare credendoci moderni interior designer e il risultato è spesso deludente. Anche se arredare è questione soprattutto di personalità e divertimento, è sempre importante seguire alcune regole per non sbagliare, rispettando l’accostamento dei colori e le proporzioni. Cosa fare per evitare di ritrovarsi in una – letteralmente – casa da incubo? L’importante è cercare di evitare questi errori e rispettare sempre il buon gusto. 

Piantina casa: 5 errori d’arredo che dovete evitare

piantina casa

  • Troppi oggetti – C’è una bella differenza fra l’arredare e l’esagerare. Inserire troppi oggetti in un ambiente non è mai una buona idea per moltissimi motivi. Prima di tutto perché questo comportamento crea confusione, in secondo luogo pulire sarà ancora più difficile e faticoso. Evitate di utilizzare complementi d’arredo particolarmente ingombranti e inserite negli scaffali e nelle librerie solo lo stretto indispensabile.
  • Non curare l’illuminazione – Non ci stancheremo mai di dirlo: l’illuminazione è fondamentale all’interno di una casa ed è un aspetto che va curato con attenzione. Se l’immobile è esposto bene, scegliete infissi che lasciano passare la luce naturale e utilizzate soprattutto il vetro e il colore bianco, per catturarla e rifletterla. Se è scarsa create fonti di luce artificiale, inserendole ad altezze differenti.
  • Scegliere male il colore – La scelta del colore è molto importante. Per questo, prima di innamorarvi di una tonalità e usarla, provate a ragionarci sopra. Sta bene con l’arredo? Riflette la luce nel modo giusto? Testatela su una porzione di muro e poi fate qualche valutazione.
  • Mescolare (male) gli stili – Osare è la parola d’ordine quando si parla d’arredo, ma bisogna saperlo fare. Per questo se decidete di mixare più stili dovete fare molta attenzione. La regola per non sbagliare è una: scegliete uno stile (es. moderno) e inserite un pezzo o due che appartengono ad un altro stile (es. classico), in questo modo eviterete di sbagliare.
  • Scegliere mobili troppo grandi – Le dimensioni dei mobili sono importanti, soprattutto se dovete arredare una casa piccola. Lo spazio in casa serve, per questo evitate di scegliere divani, librerie o mobili tv che ingombrano, puntando invece su soluzioni slim e in altezza.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp