Piantina casa: 5 regole fondamentali per progettare il bagno

Enrico Evangelisti on 31/07/2018

Progettare un bagno non è affatto semplice, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad una piantina casa particolare che richiede particolare creatività e una certa cura. Nella progettazione ci sono alcune regole fondamentali da seguire, che sono alla base del lavoro degli interior designer.

Piantina casa: 5 regole fondamentali per progettare il bagno

piantina casa

  1. Eseguire bene i rilievi è il primo passo per progettare nel modo migliore il bagno. Prima di iniziare qualsiasi lavoro infatti sarà importante confrontarsi con un professionista del settore, che prenderà le misure e stabilirà cosa sarà possibile fare e cosa no in questa zona della casa, valutando lo stato del pavimento, il passaggio dei tubi e la presenza della finestra.
  2. La progettazione prevede che i proprietari dell’immobile abbiano le idee abbastanza chiare riguardo alcuni aspetti fondamentali del bagno. Ad esempio: vasca o doccia, lavabo unico o doppio, bidet sì oppure no? Si tratta di questioni importanti che andrebbero risolte prima di iniziare qualsiasi lavoro e di recarsi presso gli showroom.
  3. Bellezza e funzionalità sono due aspetti che devono essere presenti in egual modo in un bagno. Questo obiettivo non si dovrà mai perdere di vista e i due aspetti dovranno essere sempre bilanciati. La bellezza si può “modellare” e testare grazie alle immagini tridimensionali e alla creazione di un progetto approfondito, mentre i sanitari e i vari arredi andranno “toccati con mano”.
  4. L’illuminazione è una caratteristica fondamentale in un bagno e deve essere sempre progettata e curata nei minimi dettagli. La zona lavabo dovrà essere molto illuminata, per rendere piacevole l’atmosfera, mentre bisognerà trovare una connessione fra le superfici lucide e la luce, creando giochi di riflessi anche con gli specchi e sfruttando la luce naturale.
  5. Uno degli elementi imprescindibili nella progettazione del bagno è il budget, che si dovrà stabilire prima dei lavori, lasciando un margine in caso si verifichi qualche imprevisto. Stabilirlo è importantissimo, perché in questo modo si potrà capire anche quali materiali scegliere e quali opere eseguire, rimanendo sempre all’interno del range prescelto.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp