Muri portanti: come valorizzare un pilastro portante

Enrico Evangelisti on 07/11/2018

Come valorizzare un pilastro portante? I muri portanti spesso rappresentano un problema per chi vuole ristrutturare e arredare casa. Il compito degli architetti è proprio quello di elaborare soluzioni che consentano di unire la funzionalità della struttura di un edificio con l’estetica. I pilastri e le colonne portanti infatti sono degli elementi essenziali che non possono essere abbattuti (tranne in alcuni casi) e spesso sono collocati in posizioni che risultano scomode e non consentono l’integrazione con l’arredamento. Esistono però molte soluzioni creative che permettono di rendere i muri portanti un elemento decorativo e integrarli all’interno della casa in modo perfetto.

Muri portanti: come valorizzare un pilastro portante

muri portanti

Come arredare una stanza che presenta un pilastro portante ad esempio al centro della stanza? Esistono moltissime soluzioni per creare un ambiente che sia bello esteticamente e funzionale. Ecco qualche consiglio dai nostri architetti ed esperti di design: 

  • Disponete l’arredo intorno alla colonna – Per risolvere la sfida progettuale di un pilastro posizionato al centro della stanza si può semplicemente creare l’arredamento intorno a questa struttura. La colonna si può trasformare nel punto centrale della stanza, scegliendo i mobili in base ad essa. Si può sfruttare come punta d’appoggio del divano, per creare un’isola oppure la cucina, ma anche come base per la libreria oppure come zona in cui appendere quadri e mensole.
  • Mimetizzate la colonna – Il pilastro portante si può anche mimetizzare “fingendo” che sia stato realizzato volontariamente. Potete ad esempio rivestirlo con dei pannelli di legno, degli stucchi o dei mattoni, a seconda dello stile della vostra abitazione.
  • Rendete la colonna un elemento di design – Il muro portante può trasformarsi in un elemento di design, che saprà dare un tocco di originalità a tutto l’ambiente. Potete dipingere il pilastro con un colore particolare, rivestirlo oppure metterlo “a nudo” in stile industrial. Infine potete valorizzarlo tramite dei faretti, che creeranno un’atmosfera davvero magica.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp