Interni casa: come valorizzare la luce naturale

Enrico Evangelisti on 04/10/2018

La luce (soprattutto quella naturale) è un elemento fondamentale per valorizzare al meglio gli interni casa. Un ambiente poco luminoso infatti risulta meno gradevole, per non parlare del pericolo della formazione di muffe e cattivi odori. Per questo motivo è fondamentale catturare la luce naturale e fare in modo che si diffonda in tutti gli ambienti. Come? Utilizzando alcuni trucchi molto semplici rubati agli esperti di design di interni. 

Interni casa: come valorizzare la luce naturale

interni casa

Come valorizzare la luce naturale? Ecco qualche dritta per non sbagliare!

  • Vetrate – Sostituite i tramezzi e le porta con delle vetrate, in questo modo riuscirete a dividere gli ambienti, ma, al tempo stesso, lascerete passare la luce naturale, permettendo di che diffonda ovunque. Si tratta di un’operazione semplice e che non richiede un budget altissimo, ma che vi consentirà di ottenere buoni risultati, soprattutto se i metri quadri a disposizione sono pochi. Sfruttate le vetrate per dividere l’ingresso dal resto della casa, ma anche il living dalla cucina.
  • Pavimenti – Avete mai pensato di utilizzare un pavimento che riflette la luce? La scelta di questo rivestimento è fondamentale quando si parla di luce naturale, perché quello giusto è in grado di valorizzarla ed esaltarla. Un esempio? Il marmo bianco o il granito che, grazie alla loro composizione, creano un effetto riflettente quando vengono colpiti dai raggi del sole.
  • Specchi – L’utilizzo di specchi è un altro segreto per valorizzare e diffondere al meglio la luce naturale. Posizionate in ogni stanza una superficie riflettente, scegliendo anche tavoli di vetro e sedie trasparenti. Il risultato sarà strepitoso!
  • Finiture – Anche le finiture sono importanti per raggiungere il vostro obiettivo. Consentono infatti di amplificare la luce naturale, soprattutto se si trovano su superfici verticali. Per le pareti puntate su smalti e dorature effetto specchio, scegliendo vernici in grado di catturare la luce e amplificarla.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp