Interni casa: come scegliere il tappeto

Enrico Evangelisti on 20/08/2018

Quando si realizzano gli interni casa una delle scelte più importanti riguarda il tappeto. Si tratta infatti di un pezzo d’arredo fondamentale, che conferirà carattere e stile alla vostra abitazione. D’altronde tutti gli interior designer sono d’accordo sul fatto che il tappeto sia l’elemento perfetto per conferire colore e calore ad ogni spazio. Dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno e l’angolo studio: scopriamo come riconoscere e acquistare il tappeto giusto!

Interni casa: come scegliere il tappeto

interni casa

Scegliere il tappeto non è un’impresa da poco, soprattutto perché sul mercato esistono centinaia di colori, forme, materiali e misure, ognuna delle quali può aggiungere o togliere qualcosa al vostro arredamento. Niente paura però, con i consigli giusti trovare il tappeto che fa per voi diventerà un gioco da ragazzi.

La prima cosa da fare è considerare lo spazio in cui andrà inserito questo pezzo d’arredo e l’uso che ne farete. Ricordatevi poi che il tappeto dovrà comunque seguire lo stile del resto della casa, rispettandolo. A questo punto iniziate a farvi qualche domanda su ciò che rappresenta per voi il tappeto. Vi serve per arredare la cucina, visto che la trovate spoglia? Allora sceglietene uno resistente e anti-macchia, facile da pulire. Volete abbellire il salone conferendogli un tocco di eccentricità? Puntate su colori e forme inedite. Se invece sognate di realizzare un angolo in cui sentirvi al sicuro e rilassarvi, optate per un tappeto soffice in cui accoccolarvi dopo una lunga giornata di lavoro. 

A questo punto non vi resta che scegliere le proporzioni e il punto della stanza in cui posizionerete il tappeto. Cercate di disporre sempre i mobili sopra di esso e mai sui bordi, ricordandovi che non dovrà coprire il pavimento, ma abbellirlo con un tocco di colore. Per questo evitate le misure maxi o quelle long, scegliendo con attenzione le proporzioni in base alla stanza.

Il tappeto dovrà adattarsi all’ambiente in cui viene inserito. Prima di scegliere lo stile e la fantasia dunque considerate anche il resto dello spazio. Se i vostri mobili sono minimal e a tinta unita, puntata su un tappeto fantasia, voluminoso e dai colori accesi, mentre se il resto dell’arredo presenta già molte nuance e stampe, virate verso la semplicità.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp