Colori interni casa moderna: quali usare e come sceglierli

Enrico Evangelisti on 19/12/2017

I colori per gli interni di una casa moderna vanno scelti con grande cura, perché dovranno creare un’armonia perfetta con il resto dell’arredamento e l’ambiente. Scegliere la nuance giusta non è affatto semplice, soprattutto perché bisogna considerare vari aspetti, come le dimensioni della stanza, i complementi d’arredo, come pure la luce.

Colori interni casa moderna: quali scegliere

Il colore svolge un ruolo fondamentale negli interni di una casa moderna. Quale scegliere? Nel caso di un ambiente minimal è sempre meglio optare per tonalità neutre e tenui, puntando sul bianco, arricchito magari da una striscia di colore più forte, che darà un tocco di originalità. Fra le tonalità più amate ci sono anche il grigio ghiaccio, il tortora, il verde mela e il glicine, ottimi anche il panna e l’avorio, semplici da abbinare e di sicuro effetto, adatti soprattutto a chi a voglia di creare un ambiente “soft”.

Colori interni casa moderna: le stanze

Nella zona notte le tonalità migliori sono il bianco e il blu, ma anche il giallo, il rosso, da utilizzare sempre in modo equilibrato, visto che un eccesso potrebbe avere un effetto irritante anziché conciliare il sonno. Come ben sappiamo infatti i colori influiscono sui nostri stati d’animo, per questo è fondamentale che siano in armonia perfetta con lo stato mentale che vogliamo creare. Per gli interni delle cucine moderne è sempre meglio optare per le tonalità neutre che si adattano perfettamente allo stile moderno. Se si vuole ottenere un effetto scenografico è possibile anche osare con un contrasto cromatico. Un esempio? Un rosso laccato opposto ad un nero lucido, per un risultato “graffiante”! Per quanto riguarda le altre stanze si può spaziare dalle tonalità più decise sino a quelle delicate. In questo caso si può optare per il tortora o la panna, mixando i colori a seconda della propria personalità e dei gusti.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp